Gallarate: Una canzone per combattere il disagio giovanile

La Panchina dell’amicizia di Gio e il Coro Divertimento Vocale insieme contro depressione e bullismo

Una canzone da scrivere tra emozioni e parole difficili da condividere per dare voce al disagio interiore e chiedere aiuto, è l’obiettivo del progetto rivolto ai giovani del territorio e promosso dall’associazione gallaratese “La Panchina dell’amicizia di Gio” attraverso il sostegno del Coro divertimento vocale con il concerto benefico, in programma per sabato 8 febbraio, al Teatro Condominio, ore 21.00.
“I fondi che raccogliamo l’8 febbraio verranno impegnati per un progetto che faremo sul territorio in rete con associazioni e scuole e coordinato da terapeuti, educatori e insegnanti” spiegano i genitori di Giorgio Calderoni, il giovane scomparso nell’agosto del 2021, fondatori dell’associazione di via Curtatone, “La Panchina dell’amicizia di vi”.”, nata 3 anni fa. Il progetto è rivolto ai ragazzi che soffrono di depressione o vivono l'esperienza del bullismo “A loro verrà dato il compito di strutturare un testo musicale che racconti della loro esperienza e dei loro disagi”.
“Noi come Coro Divertimento Vocale, appoggiamo i valori di questa associazione che sono attualissimi e importantissimi e sono anche traducibili in musica” ha affermato una delle voci della nota realtà gallaratese “Il nostro coro non è solo composto da soprani, contralti, tenori bassi ma anche da musicisti, ognuno ha la sua parte ed è importante. Se non si ascolta il contributo di tutti, si rischia che il brano risulti confuso e stonato. Questo è traducibile con il valore dell'ascolto e della comprensione”.
Il repertorio del concerto spazierà tra pop, brani rock, sicuramente qualche classico anche italiano e soprattutto brani che faranno ballare “anche perché saremo accompagnati dalla BLS Academy di Gallarate, quindi pronti a scatenarvi?”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play