Auser Insieme di Gallarate APS-ETS ha ottenuto il Bollino Verde, assegnato dal Comitato Tecnico Scientifico per la Certificazione di Qualità Auser, per il triennio 2024-2027, al termine della procedura di valutazione delle domande presentate dai circoli culturali e dalle università popolari. Un traguardo importante che sottolinea l'eccellenza nella promozione culturale e nell'educazione permanente, frutto del lavoro instancabile dei volontari dell'associazione.
Il Bollino Verde è un riconoscimento che premia l'impegno di associazioni e circoli culturali nel fornire programmi di alta qualità e servizi alla comunità. Auser Insieme di Gallarate APS-ETS ha dimostrato di soddisfare questi criteri attraverso le numerose iniziative portate avanti sino ad ora.
Il merito di questo successo va a Luisella Verotta, coordinatrice del Gruppo Cultura, e a tutti i volontari dei Gruppi Cultura e Comunicazione. Grazie alla loro dedizione, l'associazione è riuscita a ottenere risultati significativi nella promozione di attività culturali e di educazione continua, che hanno avuto un impatto positivo sulla comunità locale.
Attività nel mese di AGOSTO
Nel mese di agosto 2024, Auser Insieme di Gallarate APS-ETS garantirà una serie di servizi grazie alla disponibilità dei suoi volontari. Tra questi, il servizio di telefonia "Filo d'argento" sarà attivo da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00. Inoltre, il servizio di accompagnamento presso centri e strutture socio-sanitarie sarà operativo su programmazione.
Gli uffici dell'associazione rimarranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:00, con aperture pomeridiane del centro dalle 14:30 alle 17:30. Il centro resterà chiuso giovedì 15 e venerdì 16 agosto, in occasione delle festività di Ferragosto.
La certificazione di qualità AUSER
La Certificazione di qualità Auser (Bollino Blu e Bollino Verde) si consegue dimostrando di possedere determinati requisiti fra questi: una programmazione partecipata e condivisa delle attività svolte; l’attenzione alle esigenze delle persone diversamente abili, le competenze degli esperti, l’offerta di attività interculturali e intergenerazionali, programmazione e metodologie che tengano conto delle esigenze espresse dai partecipanti, partecipazione di soggetti con bassi livelli di istruzione.
Sono tre le nuove attività individuate per ottenere la Certificazione di qualità: percorsi di alfabetizzazione digitale; utilizzo di modalità formative digitali e a distanza; formazione facilitatori apprendimento italiano L2 per migranti.
La Certificazione di Qualità ha ricadute molto vantaggiose per le Università Popolari e i Circoli Culturali che l’ottengono e anche per i cittadini che si iscrivono perché hanno garanzie sulla qualità dei corsi e delle iniziative culturali a cui partecipano. Inoltre, la certificazione di qualità migliora e facilita il rapporto con le istituzioni e contribuisce a sviluppare reti territoriali per l’apprendimento permanente.
Le Università Popolari ed i Circoli Culturali che otterranno il Bollino di qualità saranno iscritte in un apposito “Albo Auser” che sarà reso pubblico.