Uno scatto dal Faro

Fondazione Ascoli lancia un concorso fotografico aperto a tutti, utile a raccontare il benessere che deriva da cambiamento e solidarietà. Spunti da immortalare, unità di intenti e altruismo. In giuria, il maestro Carlo Meazza

Pubblicato il bando per partecipare al Concorso fotografico Il Faro, dal nome con cui Fondazione Ascoli ha battezzato la palazzina di nuova acquisizione e in attuale ristrutturazione.

La struttura, affacciata su Largo Flaiano, all'angolo di via Lazio, ospiterà i genitori di bambini ricoverati per malattie oncoematologiche, nonché ricercatori impegnati sul fronte della prevenzione e della cura (per rivedere il primo servizio che dedicammo al progetto, clicca qui. Per rivedere il servizio sull'inaugurazione dei lavori, clicca qui). Nel dettaglio, vi troveranno spazio 9 appartamenti, ma anche uffici, spazi di incontro e mezzi utili all'accompagnamento delle famiglie.

Il contest fotografico, lanciato dal presidente Marco Ascoli, ben si concilia con il prestigioso traguardo del Foto Club Varese, che, come ricordato dal presidente Giuseppe Di Cerbo, si appresta a spegnere 50 candeline.

La partecipazione al concorso fotografico Il Faro è aperta a tutti e gratuita. Due le sezioni cui ogni fotografo può partecipare con un massimo di 3 scatti, in bianco e nero o a colori:
- “
Famiglie unite nella tempesta”, dove raccontare la forza che deriva dallo stare uniti;
- “
La rigenerazione urbana che cura”, dedicato ai cambiamenti in positivo di pezzi di città recuperati al degrado e restituito a scopi sociali per la comunità.

Le foto devono essere inviate entro il 30 dicembre 2022 a Fondazione Giacomo Ascoli Onlus, via Finocchiaro Aprile 7, 21100 Varese.

A decretare i finalisti (che parteciperanno alla mostra in programma nel 2023) una giuria composta dal maestro Carlo Meazza, che sarà presidente. con lui, Marco Ascoli, Giuseppe Di Cerbo, Nicoletta Romano, Giulio Rossini e Carmela Tascone.

Per scaricare il bando e la scheda di adesione www.fondazionegiacomoascoli.it. Per maggiori informazioni scrivere a info@fotoclubvarese.it.

Il contest è promosso con il patrocinio di Comune e Provincia di Varese, Università degli Studi dell’Insubria e ASST Settelaghi, e la collaborazione di Acli Arte e Spettacolo Varese, Filmstudio90 e Varese Design Week.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play