Inaugurato a Varese il Progetto Magellano Studenti: un semestre accademico che coinvolge 12 ragazzi provenienti da 3 università sudamericane (un ateneo peruviano e due paraguayani).
I nuovi arirvati, impegnati negli studi di infermieristica, avranno la possibilità di trascorrere un primo mese formativo presso il Centro Gulliver, ove potranno imparare l'italiano e muovere i primi passi nell'ambito socioassistenziale.
Nei mesi successivi, grazie alla sinergia con l'Università dell'Insubria, gli studenti potranno affiancare la ocmponente accademica all'esperienza sul campo, nelle RSA che hanno adeito al progetto.
Gli studenti che partecipano al programma Magellano sono:
Dal Perù, Maria Laura Canepa, Vilma Romero, Gabriela Gutierrez, Milena Moreno e Sherley Rosas.
Dal Paraguay: Alex Bareiro, Emilio Caceres, Yennifer Leòn, Lujan Vazquez, Librada Cristaldo, Mabel Falleau, Yessica Benitez.
Le università sudamericane con le quali l’Insubria ed il Centro Gulliver hanno firmato accordi di collaborazione sono:
l’Università Cattolica Sedes Sapientiae (UCSS) di Lima in Perù, che conta quattro sedi di Infermieristica, dove studiano attualmente 2000 studenti (da notare che in Perù il corso di laurea di infermieristica dura cinque anni);
l’Università Nazionale di Asunción (UNA), in Paraguay, che ha quattro diverse sedi di Infermieristica ed un numero di studenti che le stanno frequentando pari a 1530 (il corso di laurea in infermieristica in Paraguay dura quattro anni, ma quello della UNA prevede anche un quinto anno di tirocinio);
l’Università Nazionale di Villarrica del Espiritu Santo (UNVES), in Paraguay, che ha una sola sede di infermieristica, frequentata da 270 studenti.
Il progetto è stato elaborato congiuntamente dal Dipartimento di Medicina ed Innovazione Tecnologica dell’Università dell’Insubria, diretto dal Prof. Giulio Carcano, del quale fa parte il Corso di Laurea in Infermieristica, diretto dal Prof. Fabio Angeli e dal Centro Gulliver di Varese, sotto la guida del Presidente Emilio Curtò e del Direttore Maria Raffaella Valenti. Alla progettazione ha fornito un input importante il Dott. Guido Bonoldi, Consigliere del Comune di Varese con delega alla sanità. Il Progetto Magellano può contare anche sul supporto come Main Partner dell’Agenzia per il Lavoro Openjobmetis SpA attraverso il suo Hub International Recruitment, diretto da Daniela Pomarolli.