Varese: Minori sbarcati, Protocollo per la presa in carico

Firmato in Prefettura un accordo per la presa in carico di minori stranieri sbarcati e non accompagnati

Potenziamento della rete territoriale integrata; miglioramento delle procedure di identificazione; gestione più efficace delle criticità; facilitazione dell'accesso ai servizi sociosanitati e/o educativi; istituzione di un tavolo che, periodicamente, si incontri e discuta sinergicamente di problemi e soluzioni.
Questo il contenuto del Protocollo d'Intesa firmato a Varese, su impulso del Prefetto Salvatore Pasquariello, e relativo alla presa in carico di minori stranieri sbarcati in Italia, giunti sul territorio e non accompagnati.
Per ora - chiarisce il Prefetto - il Protocollo sarà di supporto al centro che la cooperativa Ballafon ha costituito a Castelveccana dopo aver vinto una gara bandita dalla Prefettura.
Più avanti lo estenderemo anche agli altri centri del territorio.".
Al tavolo, tra gli altri, il Presidente della Provincia Marco Magrini, il Questore Michele Morelli, il neo Direttore Generale di ATS Insubria Salvatore Gioia, il DG dell’ASST Sette Laghi Giuseppe Micale, il DG dell’ASST Valle Olona Daniela Bianchi, il Presidente dell’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale di Luino Giuseppina Mandelli D’Agostini e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Giuseppe Carcano

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play