Terzo appuntamento per PLIS PER TUTTI, l'iniziativa dedicata a persone con fragilità, organizzata in co-progettazione dall’Assessorato alla tutela ambientale, sostenibilità ambientale ed economia circolare del Comune di Varese con ATS Insubria, Associazione Nazionale Carabinieri-Sezione di Varese e CAI Sezione di Varese e in collaborazione con le Guardie ecologiche del Comune.
Sabato 14 settembre la tappa si snoderà attraverso i sentieri del Parco Cintura Verde Sud, area verde protetta di 715 ettari, che si sviluppa da Bizzozero a Capolago, passando per Cartabbia e via Novellina, a sud della città. L'anello rappresenta un corridoio ecologico per le specie presenti e connette tra loro le aree ad alta biodiversità come il lago di Varese e il Parco Campo dei Fiori.
La giornata è dedicata ai soci di DI.VA., Associazione Diabetici Varese nata nel 2016 dall'esigenza di creare un contatto vivo tra paziente e medico, con lo scopo di supportare chi si trova in difficoltà nella gestione della patologia. In questa edizione sperimentale gli eventi non sono aperti al pubblico, ma sono destinati alle associazioni, ai lori iscritti, ai pazienti e ai loro familiari. L'iniziativa è un'occasione significativa per promuovere, oltre alla conoscenza dei parchi di interesse sovracomunale, la salute e i valori fondamentali dell'inclusione e della partecipazione sociale.