Prende il via la rassegna La famiglia come (forse) non l’avevi mai pensata: un ciclo di otto incontri per esplorare le diverse tematiche connesse alla famiglia intesa nella sua accezione più ampia, con il complesso di relazioni, legami, affetti ed emozioni.
La rassegna è promossa dall’associazione Essere Esseri Umani, con il patrocinio del Comune di Varese. A presentare l’iniziativa in conferenza stampa è stata Marta Zighetti, psicoterapeuta, coordinatrice della rassegna, che ha sottolineato come l’intento sia quello di offrire uno sguardo per aiutare a comprendere meglio le diverse forme di famiglia che oggi, con il forte cambiamento in atto nella società, costituiscono una realtà per molte persone.
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti, e hanno sede in Salone Estense e in Sala Matrimoni di Palazzo Estense, in via Sacco. Prenotazioni e ulteriori dettagli su Eventbrite. Unica eccezione per lo spettacolo di tango, che sarà nell’Auditorium San Giovanni Bosco, nel quartiere di Sant’Ambrogio: il ricavato della serata verrà destinato al progetto Terapia sospesa, per consentire l’accesso alla terapia anche a chi si trova in situazioni di difficoltà.
Il primo appuntamento è il 15 ottobre in Sala matrimoni alle ore 18.30, con l’incontro Attaccamento e amore: Le radici invisibili dei nostri legami, con Marta Zinghetti. Durante l’incontro la dottoressa Zinghetti spiegherà come la scelta del partner e le dinamiche delle nostre relazioni siano influenzate dalle aspettative che abbiamo su noi stessi e sugli altri. Capire come i bambini sviluppano l’attaccamento verso il loro caregiver è la chiave per comprendere i nostri legami più intimi, permettendoci, crescendo, di poterli trasformare.