Torna - dopo due anni di fermo, a causa del Covid - Il Fiandre Varesino - 3° Memorial Turri Dino, in programma domenica 27 marzo a Somma Lombardo. Si tratta della più originale tra le manifestazioni ciclistiche del panorama cicloamatoriale italiano.
Ideata nel 2016 dalla A.S.D. Cicli Turri di Gallarate, Il Fiandre Varesino è un’impegnativa pedalata non competitiva che si snoda lungo i muri della provincia di Varese, sul modello del celebre Giro delle Fiandre, che ogni primavera viene disputato dai professionisti.
Nel Fiandre Varesino sono due i percorsi proposti: quello lungo, di 100 chilometri, con 17 muri complessivi e 1.490 metri di dislivello; e quello corto, di 60 chilometri con 10 muri complessivi e 722 metri di dislivello. Entrambi con partenza e arrivo a Somma Lombardo.
Sarà una vera e propria sfida per i partecipanti, che in alcune delle scorse edizioni hanno superato il migliaio.
E dopo la pausa imposta dal Covid, quest’anno Il Fiandre Varesino rinasce con due importanti novità: la prima è l’ingresso nell’organizzazione dell’evento della A.S.D. Nazionale di Somma Lombardo, la seconda è una nuova sede di partenza, il Centro Sportivo di via Marconi.
Come nelle precedenti edizioni, inoltre, parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza, all’Associazione Amici del Centro Studi Sclerosi Multipla Gallarate ed ANNFAS Onlus Somma Lombardo. Avviata anche una partnership con l’associazione Parkinson e Sport: gli associati potranno infatti partecipare alla manifestazione gratuitamente.
Alberto Chiesa - Organizzatore
filmato 4