Basket: L’all-in dell’OJM: blindare Serie A e Kastritis

Il coach greco ha riacceso l’entusiasmo: si ripartirà da lui, ma prima serve la salvezza

Torna l’entusiasmo attorno alla Pallacanestro Varese. Il successo contro Napoli è stato attribuito soprattutto all’operato di Giannis Kastritis, in grado di colmare ove possibile le lacune della squadra, improntandola sulla fase difensiva e facendo esaltare le caratteristiche tecniche dei propri giocatori. I biancorossi ripartono dal coach greco, che con ogni probabilità rimarrà sulla panchina varesina anche per la prossima stagione.
Non bisogna festeggiare in anticipo perché se è vero che con l’ultima trasferta si è tolto un piede dalla Serie A2, è altrettanto veritiero il fatto che l’aritmetica non prevede ancora una salvezza certa. Varese che attualmente si trova in 13a posizione con 16 punti con 8 vittorie e 18 sconfitte, ovvero nella stessa situazione di Cremona e Napoli. Gli scontri diretti sorridono all’Openjobmetis nei confronti dei partenopei, ma non con la Vanoli.
La cosa più importante è la distanza dalla zona retrocessione occupata da Pistoia, ultima a 10 punti e da Scafati a 12, che dovrebbero rosicchiare 4 punti nelle ultime 4 gare. Sabato a Masnago arriva la Dinamo Sassari: in caso di vittoria del Varese e di sconfitta della Givova contro Brescia arriverebbe la sicurezza di rimanere in A. Nell’eventualità che non dovesse verificarsi questa combo di risultati a Scafati mancherebbero comunque Treviso, Bologna e Milano, non tra le più facili da battere.
Anche Varese deve ancora incontrare la Virtus per poi chiudere contro Trieste e Venezia.