Basket: L’OJM batte un colpo e vede la salvezza. Napoli KO

Librizzi e Hands guidano Varese alla vittoria all’ombra del Vesuvio per allontanarsi dalla zona retrocessione

La Pallacanestro Varese risponde con i fatti. A Napoli vince 87-97 dopo una settimana intensa a livello mediatico, dopo aver cestinato una gara che avrebbe significato avvicinare maggiormente l’obiettivo di permanenza in Serie A, quella del 6 aprile contro Cremona.
La squadra di Kastritis è riuscita a isolarsi dalle situazioni extra campo che hanno coinvolto tifosi e dirigenza per mettere nel mirino la partita contro gli ex De Nicolao, Woldetensae e Egbunu, 14 punti in tre. È di De Nicolao l’ultima tripla con cui i padroni di casa si portano in vantaggio. Siamo nel primo quarto con un parziale di 19-16. Lui farà un solo punto oltre a questo tiro dall’arco, poi verrà espulso per somma di tecnico e antisportivo. 4 anche i punti di Egbunu, 6 di Waldetensae.
Per il resto della partita i partenopei inseguono un Varese guidato dalla tecnica individuale di Hands, secondo miglior realizzatore del campionato con 19,3 punti di media. Per lui 28 punti che migliorano la prestazione dell’andata. Mostra i denti anche Librizzi, che entra e fa uno show: 21 punti con 4 su 6 triple tentate e 7 liberi riusciti su 9 a disposizione. Con i 18 di Mitrou-Long sono 67 pinti in tre piccoli.
Ottimo anche il classe 2006 Assoui, ormai giocatore affidabile nelle rotazioni: 7 punti e 5 rimbalzi in 18 minuti. Non benissimo i due nuovi arrivi: Anticevich parte nel quintetto titolare ma dura solo 3 minuti: 2 falli nel primo quarto e poi non verrà più impiegato. Per Esposito 1 solo rimbalzo in 5 minuti, il resto è pari a zero, almeno a livello statistico.
Grazie alla sconfitta di Scafati a Reggio Emilia sono 4 i punti dalla zona retrocessione a 4 giornate dal termine. Il prossimo passo per i biancorossi si chiama Sassari, appuntamento sabato 19 aprile alle 18:00 a Masnago: un possibile match point per dire addio ai fantasmi della retrocessione in A2.