Busto: Azzurri in figurine, inaugurata la mostra

Busto, al Museo del tessile aperta fino al 15/11 la mostra Azzurri in figurine dalla collezione di Bellini

Sarà aperta fino al 15 novembre la mostra “Azzurri in figurine – dalla collezione di Gianni Bellini”, inaugurata nel tardo pomeriggio dell’8 novembre nella sala gemella del Museo del tessile dall’assessore allo Sport Maurizio Artusa, dall’avvocato Gabriele Gianduia e da Gianni Bellini.
Promossa da A&A Studio Legale con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale, nell’anno in cui Busto è città europea dello Sport, la mostra ripercorre gli ultimi 50 anni degli “azzurri” attraverso figurine e album originali dell’epoca, provenienti dalla collezione di uno dei massimi esperti, Gianni Bellini, tra i maggiori collezionisti del mondo.
Un tuffo nel passato dello sport nazionale che racconta anche la storia e la cultura del nostro Paese attraverso le mitiche figurine Panini.
Venerdì 10 novembre alle ore 21.00 nella stessa sala è in programma un evento collaterale alla mostra: la presentazione del libro “Panini, storia di una famiglia e di tante figurine” con Leo Turrini e Gianni Bellini. Il libro, scritto da Leo Turrini, racconta l’epopea della famiglia Panini.
All’esposizione delle figurine si affiancano due mostre fotografiche di Claudio Argentiero, una dedicata alle immagini d’epoca della Pro Patria, l’altra agli atleti delle Cuffie Colorate.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play