Un altro appuntamento sportivo di rilievo internazionale attende Varese, ma anche Como e Lecco.
Gli European Master Games si terranno proprio in questo "triangolo atletico" nel 2027, un anno dopo le Olimpiadi di Milano-Cortina.
Poco dopo aver smaltito l'ubriacatura ciclistica della Tre Valli e a pochi mesi dal trionfo remiero vissuto alla Schiranna, ecco aggiungersi un ulteriore tassello nel mosaico dell'attrattività varesina, così come lariana e, più in generale, lombarda.
La buona notizia è stata ufficializzata in data odierna dal mitico Sergej Bubka, ex campione di salto con l'asta, oggi presidente dell'International Master Games Association.
Con la candidatura "Como Lake 2027", la nostra Regione ha quindi sbaragliato la concorrenza, in particolare quella del Portogallo.
L'evento sortivo comporterà una serie di competizioni in numerose discipline sportive riservate agli over 30: per la precisione, basket, canoa kayak, ciclismo, danza sportiva, dragon boat, floorball, hand ball, canottaggio, softball, pallavolo.
Aver scelto Varese e il suo territorio nel ticket delle tre località che, lungo l’asse insubrico con Como e Lecco, ospiteranno i giochi del 2027 è la conferma non solo dell’impegno di Camera di Commercio per la valorizzazione turistico-sportiva della nostra terra dei laghi, ma anche delle capacità dei nostri operatori, sia quelli impegnati quotidianamente sul versante della ricettività, sia quelli che hanno sviluppato competenze elevate nell’organizzazione degli eventi, ha subito commentato Fabio Lunghi, presidente dell'ente camerale, cui fa capo il brand Varese Sport Commission.
"Un risultato davvero importante per la nostra Lombardia, che si conferma ancora una volta la terra dei grandi eventi", aggiunge l'assessore al Turismo di Regione Lombardia Laura Magoni.
"Un ulteriore tassello per una città che è sempre più in grado di uscire dai suoi confini per affacciarsi sul panorama nazionale ed internazionale", chiosa il sindaco di Varese Davide Galimberti.
La foto si riferisce all'edizione 2019.