A Varese si rema. Non è una novità, visto il prestigio internazionale conquistato in questi anni dal canottaggio delle nostre parti, ma all’indomani di un biennio da incubo ripartire col turbo non solo fa notizia, fa anche bene al cuore e allo spirito.
Sabato e domenica, ricorda "Mister Canottieri Varese" Pier Paolo Frattini, una Super Regata Regionale porterà alla Schiranna 1200 atleti. Ed è solo l’inizio. Altri due eventi, ricorda Michele Marocco, attendono al varco il popolo remiero di tutto il Mondo: "Il 21 e 22 Maggio a Varese arriveranno gli Europei Under 19. Dal 31 Luglio, poi, l'appuntamento Mondiale".
A fare notizia, poi, altri aspetti, tra i tanti che il canottaggio made in Varese innesca, sostiene, incoraggia o esalta. Da un lato, la partecipazione di due insegne che promettono faville, ben descritte dal presidente del comitato lombardo Leonardo Binda: "Fondata pochi mesi fa, la DB Rowing di Besozzo farà qui il suo debutto ufficiale. Storica, invece, l'altra insegna in gara: il Renese Club".
Dall’altro, il ritorno alla vita, allo sport, all’indotto turistico, valorizzato dalla Varese Sport Commission: "Un modello da imitare", sentenzia il consigliere nazionale FIC Fabrizio Quaglino.