Un evento del genere non sarebbe mai stato possibile senza gli sforzi di chi ha organizzato tutto questo".
Così Jean-Christophe Roland, presidente di World Rowing ha voluto ufficializzare, nel suo intervento conclusivo, un sentito ringraziamento a chi ha portato a termine, con enorme successo, il doppio campionato mondiale di canottaggio, Under 19 e Under 23, andato in scena alla Schiranna tra il 22 e il 31 Luglio 2022.
Un trionfo che ha più volti e più declinazioni: il comitato organizzatore, l'esercito di volontari, la Canottieri Varese, col presidente Mauro Morello e il direttore Pier Paolo Frattini, le istituzioni locali e, naturalmente, la componente associativa e imprenditoriale. Le ricadute, infatti, sono sbalorditive anche sul fronte dell'indotto: 25 mila pernottamenti negli hotel del territorio, 10 mila presenze in platea nel corso durante i giorni di gara, più di 2 mila atleti impegnati nelle diverse discipline.
Ma il successo, dicevamo, è anche impresso nei record mondiali conseguiti nel corso delle 310 competizioni e nel magnifico medagliere italiano, che sule 108 medaglie assegnate ha portato a casa la dote più invidiabile: 8 ori, 8 argenti e 3 bronzi.
Per il canottaggio internazionale, l'appuntamento è spostato ai prossimi Mondiali Under 19 di Parigi e agli Under 23 che si disputeranno in Bulgaria.
Per Varese, invece, la gioiosa macchina organizzativa guarda al Giugno 2023, quando alla Schiranna approderà una tappa della Coppa del Mondo.