Il derby lombardo, con una buona dose di fatica, è della Futura Giovani. Le cocche chiudono in bellezza in cinque set contro la Tecnoteam Albese che mai come quest’anno si sta rivelando un bel fastidio nella corsa alla nuova serie A2. Lo si era già visto in precampionato e si è confermata altrettanto al Palafrancescucci. Le note positive ci sono per la squadra di Beltrami. Bene il tris d’attacco Zanette, Enneking e Orlandi (senza dimenticarsi di capitan Rebora), ma come al solito bisogna fare i conti i tasti dolenti. Quel 22% di ricezioni perfette di squadra sono quasi un abominio e danno la dimensione di quanto sia difficile, ogni volta, per la regia di Sofia Monza dover rincorrere palloni a destra e sinistra. Per carità, le positive sono al 55%, ma questo significa che almeno un servizio su 2 finisce fuori bersaglio e da lì diventa dura andare a punto. La strada è una sola, il lavoro duro. Sistemato quello potrebbe davvero correre verso la vetta del girone B.
IL TABELLINO
Tecnoteam Albese-Futura Volley Giovani 2-3 (25-20, 30-32, 25-15, 16-25, 12-15)
ALBESE: Rimoldi, Mazzon 12, Veneriano 13, Tajè 4, Grigolo 17, Longobardi 18, Pericati (L), Baldi, Mancastroppa, Colombino 11, Radice, Bernasconi. N.e. Viganò, Calervo (L2). All. Chiappafreddo.
FUTURA: Monza 1, Zanette 24, Rebora 12, Kone 9, Enneking 20, Orlandi 18, Cecchetto (L), Baratella 1, Zakościelna, Del Freo. N.e. Brandi, Landucci, Spiriti, Osana (L2). All. Beltrami.
Note - durata set: 26’, 41’, 28’, 23’, 18’; tot. 2h30’. Albese: battute sbagliate 11, vincenti 7, ricezione positiva 69% (perfetta 45%), attacco29 %, muri 9, errori 11. Futura: battute sbagliate 10, vincenti 3, ricezione positiva 43% (perfetta 21%), attacco 34%, muri 11, errori 23.
MVP: Giada Cecchetto
LE PAROLE DOPO IL MATCH
Giada Cecchetto: “È stata una battaglia dalla prima all’ultima palla e sono molto contenta perché siamo riuscite, nonostante una partenza non positiva, a recuperare a vincere con una bella prova di carattere. Ci stiamo lavorando e dobbiamo cercare di mantenere quella continuità che ci permette di esprimere al meglio il nostro gioco. Albese è un’ottima squadra, che difende tantissimo ed è servita davvero molta pazienza. Brave noi a rimanere lì. Ogni volta facciamo uno step in più e questa vittoria ci porta tanto morale e ci serve per allungare questo momento positivo. Sono felice per la squadra, per la società e per tutto l’ambiente”.
Alessandro Beltrami: “A caldo c’è tanta emozione. Complimenti ad Albese perché nei primi tre set è stata asfissiante a muro-difesa e in battuta; poi abbiamo trovato qualche soluzione ma facevamo davvero fatica a mettere palla a terra. Credo abbiamo fatto un gran lavoro a portare a casa il secondo parziale; nel terzo Albese si è compattata e noi invece ci siamo disuniti: la cosa peggiore da fare in una partita del genere. Poi però non lo abbiamo più fatto, siamo rimasti lì e ce la siamo giocata. Bello perché abbiamo mostrato l’identità che vogliamo avere; intanto mettiamo via due vittorie a fila fuori casa e continuiamo a lavorare”.