Senese purosangue della Contrada Sovrana dell’Istrice, laureato in legge con una tesi incentrata sul cavallo da corsa e con un nobile apprendistato nel modo dei purosangue alla Dormello Olgiata, dove conobbe Vittorio di San Marzano, Mil Borromeo e Frank Turner: il successo di Maurizio Guarnieri come allenatore di galoppo ha radici lontane.
Trasferitosi in Francia nel 2017, oggi vive e lavora nel suo quartier generale a La Teste-de-Buch, comune di 25.030 abitanti nel dipartimento della Gironda, in Nuova Aquitania, e il suo cavallo di punta è la puledra Plainchant, la «fidanzata» di cui parla diffusamente nella puntata numero 67 di Mondo Galoppo.
Durante la trasmissione, Guarnieri ricorda anche qualche suo campione del passato, come Shibuni’s Falcon con cui, nel 2000, vinse il Gran Premio d’Italia proprio in concomitanza del successo dell’Istrice (ottenuto da Trecciolino con Gangelies) nel Palio del 2 luglio: per questo, aveva festeggiato chiedendo al fantino Marco Monteriso di montare a pelo il cavallo, a cui l’allenatore aveva messo il fazzoletto della contrada.
In apertura del programma, Filippo Brusa ricorda la decisione della Commissione di Disciplina di Prima Istanza del Mipaaf, che ha giudicato irregolare l’iscrizione, e dunque la partecipazione, di Tuscan Gaze al Derby Italiano di galoppo, vinto lo scorso 12 luglio, ordinandone il declassamento.
ULTIMA ORA
- Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno
- Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"
- Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri
- Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?
- Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"
- Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta
- Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 24 novembre 2024
- Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"
Un Istrice che punge la Francia
L’allenatore Maurizio Guarnieri è dal 2017 a La Teste-de-Buch e si sta togliendo delle belle soddisfazioni con cavalli di qualità, come la sua «fidanzata» Plainchant
- Pubblicato il
Filippo Brusa
Articoli correlati
Redazioni
Categorie
© 2023 - Totopartners s.r.l. | via delle industrie, snc - 21040 Gornate Olona (VA) | P.IVA 09164771009