Lockdown e autismo, il lento ritorno alla normalità - Speciale #1352

Come aiutare i bambini e i ragazzi disabili a superare gli effetti della “reclusione forzata”, imposta dall’emergenza Coronavirus

Un aumento di problematiche che vanno dalla difficoltà del sonno alla perdita dell’appetito,con sintomi di ansia e paura. Ma anche cambiamenti comportamentali, con la perdita di buone abitudini.I bambini autistici hanno accusato fortemente gli effetti del lockdown, che li ha costretti per settimane a rinunciare al contatto con amici ed educatori. "I loro ritmi sono stati stravolti", dice ELENA SCARABELLO, neuropsichiatra. 

 

"Il ritorno alla normalità deve avvenire con tranquillità e pazienza. Bisogna insegnare ai piccoli che rispettare le nuove regole anticovid consentirà a tutti noi di rimanere in salute", aggiunge la psocoterapauta FRANCESCA RICCELLI.

 

"In queste settimane abbiamo mantenuto il contatto con i nostro piccoli", dice l’educatrice della cooperativa il SEME di Cardano al Campo MARA PADULA. "Semplici telefonate ci hanno consentito di non perderli di vista. Ora, grazie a foto e video, stiamo anticipando loro cosa troveranno in cooperativa e come ci dovremo comportare".

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play