«La vittoria è la benzina per andare avanti e migliorarsi». Questa frase ha segnato la vita di Dino Meneghin, ospite della quarta puntata di «Vincere» per parlare di come ha iniziato a essere un vincente.
Il centro più famoso del basket italiano si racconta a Filippo Brusa partendo dalla prima infanzia, trascorsa ad Alano di Piave, dove è nato il 18 gennaio del 1950, e dove, insieme ai primi amici, divisi in bande opposte, costruiva capanne in riva al fiume.
Arrivato nel 1957 a Varese, insieme alla famiglia, ha praticato il nuoto e, quindi, il getto del peso, prima di incontrare Nico Messina, che a 13 anni lo aveva indirizzato verso la pallacanestro. A 17 anni è esploso nella prima squadra di Varese, di cui è stato bandiera fino al 1981, momento della cessione a Milano e di un nuovo inizio.
Meneghin chiude gli occhi, rivivendo la magia della grande Ignis, con cui ha vinto tutto, e racconta, oltre alla quotidianità trascorsa in palestra, dove il lavoro non gli è mai pesato, anche il segreto dello spogliatoio: «Eravamo un gruppo di amici capaci di vivere insieme senza invidie e gelosie, con lo scopo di dare il massimo per vincere e di riversare la nostra amicizia negli allenamenti e nelle partite».
ULTIMA ORA
- Natale, gli auguri di Ilaria Salis: "Mai più gente senza casa"
- Parigi, Torre Eiffel evacuata per un cortocircuito a un ascensore
- Sophie Hediger, snowboarder svizzera morta travolta da valanga
- Santa Tracker, il viaggio di Babbo Natale: come seguire la slitta in diretta
- Angelina Mango al pronto soccorso prima di Natale: "Mi sono ustionata"
- Giubileo, Papa oggi apre Porta Santa: "Entriamo nella vita nuova"
- Lino Banfi presenta la pronipote Matilde: il video degli auguri di Natale
- American Airlines si ferma, stop a tutti i voli per problema tecnico
- Giubileo, attese autorità e istituzioni: San Pietro diventa zona rossa
- Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, il tatuaggio (uguale) dopo la vittoria a Ballando con le stelle
Dino Meneghin e i suoi «amici per vincere»
Il centro più famoso del basket italiano si racconta a Filippo Brusa nella quarta puntata di «Vincere», rivivendo la magia della grande Ignis: «Eravamo un gruppo unito, senza invidie e gelosie e sapevamo riversare la nostra amicizia negli allenamenti e nelle partite»
- Pubblicato il
Filippo Brusa
Articoli correlati
Redazioni
Categorie
© 2023 - Totopartners s.r.l. | via delle industrie, snc - 21040 Gornate Olona (VA) | P.IVA 09164771009