Restare a casa per tanti giorni rischia di far andare in tilt l’equilibrio familiare. Il primo passo devono farlo i genitori provando ad identificarsi con i ragazzi, agendo con compartecipazione nei loro confronti e mostrandosi attenti ad ascoltare cosa provano in questi giorni di ‘coprifuoco’.
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Categoria: Vivere Bene
Fermi, a casa, giorni e giorni a fare i conti con un tempo di cui abbiamo perso il valore e se non è misurabile in compenso, in denaro sappiamo ancora cosa farcene?
Il virus chiude le aziende, i negozi. Ci costringe a ricostruirci un lavoro. Il virus chiude le scuole e costringe a trovare soluzioni alternative, a rimettere insieme mamme e papà con i propri bimbi. Ci costringe a rifare “famiglia”.
Se vogliamo avere la meglio sul nemico invisibile e micidiale che stiamo combattendo in questo momento dovremo impegnarci di più sulla reciprocità, sul senso di appartenenza, essere più “comunità”, sentirsi parte di qualcosa di più grande di cui prendersi cura, condividere le responsabilità ed essere consapevoli che dalle nostre azioni dipendono le sorti non solo le nostre, ma di tutti quelli che ci circondano. Non sprechiamo energie nel cercare i colpevoli di questa pandemia, non spetta a noi.
In una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo, ognuno ha il dovere di fornire il proprio contributo come può. Ci sono alcune cose che non possiamo gestire, come le direttive da parte del Governo, le norme, la criticità della situazione, stanziare risorse economiche ed altro. Ci sono cose , invece, che possiamo fare come gestire il nostro Comportamento e l’aiuto che possiamo dare agli altri, oltre che a noi stessi.
Ad esclusione dei casi di sordità improvvisa o traumatica, la perdita uditiva è un processo lento e progressivo, così come avviene per la miopia, che interessa il 10% della popolazione mondiale e circa 7 milioni di persone solo in Italia.
La ginnastica mentale è importante quanto se non più di quella fisica, avere un cervello allenato infatti è un presupposto fondamentale per mantenersi giovani, sani ed in forma.
La scuola è basata sull’ insegnamento, e fin qui dovremmo essere tutti d’accordo, ma è paradossale che non insegni come studiare, come apprendere meglio, anche nel minor tempo possibile ed in modo più efficace.
Letteralmente Feng Shui significa “vento e acqua”: elementi della natura in relazione apparentemente duale, in termini di movimento e di quiete.
Il costante innalzamento dell’età media determina la maggior incidenza delle patologie neurodegenerative tipiche dell’invecchiamento (demenze), che compromettono le capacità di attenzione, concentrazione, memoria, ragionamento, calcolo, logica, orientamento, con ripercussioni sull’individuo e sulla sua famiglia. Attualmente, non si hanno a disposizione trattamenti medici specifici per contrastare il disturbo cognitivo lieve, ma agendo sui fattori di rischio si può cercare di prevenirne la comparsa e ridurne l’impatto.
L’Iridologia è una pratica basata sull’osservazione dell’iride dell’occhio, attraverso cui gli IRIDOLOGI ritengono possibile un’analisi sullo stato di salute di un individuo.
Si tratta di una pratica pseudoscientifica, non esistendo riscontro scientifico che la convalidi.
Secondo una recente ricerca condotta dalla Tulane University e pubblicata su “Psychology Research and Behavior Management” far praticare ai bambini lezioni di Yoga prima di andare a scuola li aiuta a gestire meglio stress e ansia.
La storia è sempre la stessa: un genitore corre al lavoro e nel percorso dimentica di lasciare il proprio piccolo a scuola, parcheggia l’auto senza ricordare che sul sedile di dietro c’è il proprio figlio e l’epilogo il più delle volte è tragico. Pensare però di affidare e delegare la sicurezza dei propri figli esclusivamente a dispositivi d’allarme anti abbandono non basta.
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