Il giorno della memoria, il dovere di non dimenticare #257

Al centro dell’attenzione, le celebrazioni sommesi per non dimenticare il dramma dell’olocausto

1

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario. Lo scriveva Primo Levi. Ogni anno, il 27 gennaio, si celebra IL GIORNO DELLA MEMORIA, per ricordare il momento in cui - nel 1945 - le truppe dell’armata rossa entrarono ad Auschwitz e liberarono il campo di sterminio.

In prima linea, per non dimenticare, anche la città di Somma Lombardo. Le associazioni OMBRE ROSSE, FONDERIA DELL’ARTE e QUELLI DEL ‘63, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, propongono - sabato 25, in sala polivalente - una lunga giornata di incontri e riflessione. 

Si parte alla mattina, dalle 9, con l’inaugurazione del percorso ad immagini, visitabile fino alle 19. E si prosegue alla sera, dalle 21, con letture - fotografie e musiche.

 

2

L’università per adulti e terza età di Somma Lombardo propone un terzo incontro aperto al pubblico, in programma il 25 gennaio alle dieci, al Teatro dell’oratorio SAN LUIGI di via Mameli. 

La conferenza si intitola SULLA SCENA DEL CRIMINE, e vedrà protagonisti componenti del Gabinetto provinciale della Polizia Scientifica della Questura di Varese. 

 

3

Alla chiesa di SAN VITO, altro imperdibile appuntamento con la buona musica, sabato 25 alle 21. Ad esibirsi il coro MUSICHE CULTORES - diretto da Silvana Buonafina. Per i dettagli, visitate il sito  WWW.AMICIDELLACHIESADISANVTO.IT 

 

 

 

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play