1
Centri estivi, l’alleanza educativa di Somma
Una vera e propria alleanza educativa. Parla così il sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria, presentando con orgoglio i numerosi centri estivi cittadini, dedicati a bambini e ragazzi.
“Ricordiamo” - precisa Bellaria - “ che è attivo il bonus Inps proprio dedicato ai centri estivi e dal valore massimo di 1200 euro per ogni nucleo famigliare. E’ usufruibile dai genitori con bambini fino ai dodici anni d’età o con figli disabili”.
Dunque, oltre ai centri comunali, dedicati anche ai piccoli dell’asilo nido, saranno disponibili anche altri servizi, attivati da associazioni sportive e privati del territorio.
Tra le prime associazioni sportive in campo, la SOMMESE, partita il 15 giugno e che vanta già di 90 iscritti. Ai nastri di partenza, anche l’associazione Ken Kyu Kay, pronta a proporre ben otto discipline sportive ai ragazzi.
2
Skate Park, un omaggio alla resilienza
Somma Lombardo ha il suo SKATE PARK, inaugurato nel piazzale Giampiero Mercandelli e a lui intitolato. Obiettivo: tenere vivo il ricordo dell’atleta paralimpico e diffondere un messaggio di coraggio e tenacia tra i giovani, veri fruitori di questo luogo.
E proprio a Mercandelli è dedicata l’opera realizzata dall’artista Roberto Caccin e intitolata Resilienza, posizionata all’ingresso di NATURCOOP - cooperativa sociale sommese attiva dal 1986 e volta a supportare le persone svantaggiate. Il nuovo skate park si trova di fronte alla sua sede.
I lavori, iniziati alla fine del 2019 dalla Spes, hanno permesso la realizzazione di un parco unico sul territorio provinciale e che sarà certo apprezzato dagli appassionati.