1
SOMMA, IL CONSORZIO CHE TUTELA I BOSCHI
Un consorzio forestale che tuteli le aree boschive del territorio e la cui adesione da parte del comune di Somma Lombardo verrà discussa nel prossimo consiglio comunale. "A prezzi ridotti" - spiega l’assessore Edoardo Piantanida - "verrà garantita la manutenzione, la messa in sicurezza e il controllo del patrimonio boschivo cittadino". Il costo annuale del servizio è di venti euro all’ettaro. La città di Somma - dunque - spenderebbe circa 300 euro all’anno, garantendo la tutela dei suoi spazi verdi.
2
RACCOLTA DIFFERENZIATA, ARRIVA IL DISTRIBUTORE AUTOMATICO DEI KIT
Raccolta differenziata: il ritiro del kit diventa più semplice e più comodo. Dal primo maggio, inizialmente in via sperimentale, i sacchi potranno essere ritirati anche al centro commerciale IL GIGANTE della città. Al secondo piano dell’ipermercato, infatti, verranno messi a disposizione dei dispositivi per il ritiro automatico. Sarà semplicemente necessario inserire il proprio tesserino sanitario. "Un servizio in più che offriamo alla cittadinanza", commenta l’assessore Edoardo Piantanida.
3
SOMMA PUNTA SUL TURISMO
Migliorare l’attrattività turistica di Somma Lombardo. Questo l’obiettivo del progetto avviato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’istituto Gadda Rosselli di Gallarate e che mette letteralmente al lavoro gli studenti. Ma non finisce qui: l’amministrazione comunale appoggia pienamente il progetto del grande anello verde ideato dal Cai. Obiettivo: far riscoprire e valorizzare i sentieri della natura. Troppo spesso - dice Calò - gli stessi sommesi ignorano la ricchezza dei luoghi naturali che li circondano. E’ fondamentale invece che conoscano questi luoghi, per poter essi stessi amarli - proteggerli e conservarli.